FANDOM

Il Vincolaflussi è una delle forme di magia che si manifestano su Roshar. Utilizzata dai membri degli ordini dei Cavalieri Radiosi, permette di legare e manipolare le forze fondamentali della natura. Nel romanzo originale esiste una differente terminologia per distinguere l'utilizzatore dei poteri (Surgebinder) dai poteri stessi (Surgebinding), nella traduzione italiana si è preferito usare il termine “Vincolaflussi” per entrambe le definizioni.

Prerequisiti Modifica

I Vincolaflussi non sono un talento innato; attualmente sono noti solo due modi per ottenere i poteri per controllare i flussi:

Onorlame Modifica

Lente trasparente Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedi anche Onorlama

Al mondo esistono solamente dieci Onorlame, create dall'Onnipotente in persona per i suoi Araldi, affinché guidassero l'umanità nella guerre contro i Nichiliferi. Ogni spada concede al suo possessore la capacità di manipolare due flussi; l'onorlama di Jezrien, il Re degli Araldi, per esempio, donava il potere di manipolare le forze di adesione e gravitazione. Con la scomparsa degli Araldi le lame furono custodite per millenni dagli abitanti di Shinovar ma alcune di esse, in tempi recenti, sono sparite. I rischi sono enormi: infatti le onorlame non sono specifiche per gli Araldi ma qualunque essere umano può impugnarle e non richiedendo il controllo di uno spren è facile che il possessore vada incontro ad abusi ed eccessi.

Legame Nahel Modifica

Lente trasparente Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedi anche Legame Nahel

Dopo la creazione delle onorlame, gli Spren videro cosa aveva fatto l'Onnipotente e lo imitarono, formando dei legami spirituali con gli esseri umani chiamati legami Nahel. Il legame Nahel è allora un rapporto simbiotico tra un umano ed uno spren, attraverso il quale il primo ottiene l'accesso a due Vincolaflussi e il secondo ottiene sapienza e capacità di pensiero nel regno fisico[1]. Non tutti gli esseri umani sono in grado di formare il legame, ma solo coloro che sono scelti dagli spren stessi in base alla loro personalità e alle azioni onorevoli compiute durante la loro esistenza. Esistono dieci popolazioni di spren capaci di formare il legame nahel e ciascuna di esse richiede diversi peculiarità negli umani che legano.

ManifestazioneModifica

Lente trasparente Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedi anche Folgoluce

I Vincolaflussi usano la Folgoluce usano come fonte di energia, senza la quale la manifestazione dei loro poteri sarebbe impossibile. La Folgoluce, trasportata dalle altempeste, viene catturata dalle gemme incastonate nelle sfere; un Vincolaflussi può assorbirla inspirandola all'interno del proprio corpo. L'energia mistica, scorrendo nelle vene del Vincolaflussi, guarisce le sue ferite, ne accresce forza e riflessi e permette anche l'utilizzo dei suoi poteri. Tuttavia i corpi umani sono dei contenitori imperfetti per la Folgoluce, che tende a dissiparsi nell'ambiente circostante, "fumando" letteralmente dal corpo dell'utilizzatore.

FlussiModifica

I Flussi (Surges) sono le Forze fondamentali della natura, sulle quali poggiano il mondo e l'intero universo. Ogni ordine dei Cavalieri Radiosi aveva accesso a due dei Flussi, ciascuno dei quali era in "sovrapposizione" con un altro ordine. Ad esempio, i Corrivento avevano il controllo su Adesione e Gravitazione, ma l'Adesione era un Flusso a disposizione anche dei Forgialegami mentre la Gravitazione era in comune con i Rompicielo.

  • Adesione: il Flusso di Pressione e Vuoto. E' utilizzato dai Corrivento e dai Forgialegami
  • Gravitazione: il Flusso di Gravità. E' manipolato dai Corrivento e dai Rompicielo
  • Divisione: il Flusso di Distruzione e Decadimento. E' utilizzato dai Rompicielo e dai Polverizzanti.
  • Abrasione: il Flusso di Attrito. Manipolato da Polverizzanti e Danzafilo.
  • Progressione: il Flusso di Crescita e Guarigione, o Ricrescita. Utilizzato da Danzafilo e Scorgivero
  • Illuminazione: il Flusso di Luce, Suono e Varie Forme-Onda. Manipolato da Scorgivero e Tessiluce
  • Trasformazione: il Flusso di Animutazione, che governa le trasformazioni. Usato da Tessiluce e Altrovocanti.
  • Traslazione: il Flusso di Movimento e Transizione Reamica. Manipolato da Altrovocanti e Plasmavolere
  • Coesione: il Flusso di Forte Interconnessione Assiale. Usato da Plasmavolere e Salvaroccia
  • Tensione: il Flusso di Debole Interconnessione Assiale. Usato da Salvaroccia e Forgialegami

Vincolaflussi noti Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale