FANDOM

Il sole si avvicina all'orizzonte. La Tempesta Infinita giunge. La Vera Desolazione. La Notte delle Sofferenze.

Tanavast, La Via dei Re, capitolo 75

La Vera Desolazione chiamata anche Tempesta infinita (Everstorm) o la Notte delle Sofferenze, è l'imminente confronto finale tra l'umanità e i nichiliferi.
Everstorm.jpg

Il tuono rombava e crepitava senza posa mentre i fulmini rossi cadevano non in semplici lampi ma a gruppi. (Parole di Luce, Capitolo 86)

StoriaModifica

Preludio Modifica

Io... io sono Talenel'Elin, Vigoroccia, Araldo dell'Onnipotente. La Desolazione è arrivata. Oh, Dio... è arrivata. E io ho fallito.

Taln, La Via dei Re, Epilogo

Intorno al 1166[1], sette anni prima dell'inizio de La Via dei Re, in tutto il mondo iniziò a manifestarsi un misterioso fenomeno: le persone in punto di morte avevano delle esperienze mistiche che li portavano a pronunciare delle brevi profezie. Le visioni che i moribondi raccontavano prospettavano all'umanità eventi orribili e indicibili sofferenze.

Sei anni dopo, l'Araldo Taln apparve alle porte di Kholinar e annunciò il ritorno della Desolazione. Purtroppo però Taln non fu né riconosciuto e né creduto. Considerato un pazzo fuggito da qualche fattoria, venne consegnato ai Ferventi per essere curato. Il suo avvertimento cadde così nel vuoto.

Evocazione della Tempesta Infinita Modifica

CHIAMANO UNA TEMPESTA. IL MIO OPPOSTO. MORTALE.

Folgopadre, Parole di Luce, capitolo 83

Nel 1173, nel sesto anno[2] di assedio sulle Pianure Infrante, l'altoprincipe Dalinar Kholin, iniziò a ricevere delle strane visioni che gli ordinavano ad unire il suo popolo, in vista dell'imminente arrivo della "Vera Desolazione".

Dalinar cercò di dare seguito alle visioni ma i suoi tentativi di unificare la sua gente risultarono vani, se non controproducenti, perché saranno proprio le sue nuove tattiche a portare i Parshendi sull'orlo della disperazione e spingerli a sperimentare la riscoperta forma tempestosa.

La situazione peggiorò ulteriormente poche settimane dopo la battaglia della torre, quando negli appartamenti privati dello stesso Dalinar comparì un conto alla rovescia che annunciava l'arrivo della desolazione nel giro di 62 giorni[3]. Sempre più turbato, Dalinar tentò di negoziare una pace con i Parshendi ma quando le trattative naufragarono, lo Spinanera ruppe gli indugi e preparò una spedizione militare per porre fine alla guerra una volta per tutte.

Durante la battaglia di Narak, i Parshendi in forma tempestosa diedero inizio al canto per evocare la Tempesta Infinita. Nonostante i tenaci tentativi degli Alethi di fermarli, i Parshendi riuscirono nel loro scopo: la nuova tempesta si scontrò con un'altempesta creata dal Folgopadre e la loro collisione creò una devastazione senza precedenti: Narak subì gravi danni, con interi altopiani sradicati dal suolo e scagliati a centinaia di metri d'altezza[4].

Primo passaggio Modifica

Potrebbe giungere una nuova tempesta, che soffia da ovest, non da est. Preparatevi.

–Messaggio di avvertimento di Dalinar ai potenti del mondo, Parole di Luce, capitolo 87

Nuova Natanan fu il primo insediamento di una certa importanza ad essere colpito dall'arcano uragano. La Tempesta Infinita proseguì il suo percorso verso est, solcando l'Oceano delle Origini e ad affacciandosi sulla costa occidentale di Roshar, nelle prime settimane del 1174.

La Tempesta Infinita risultò così essere più lenta di una normale altempesta[5] ma pur non avendo un folgomuro [6] la sua distruttività rimase elevata, per tre ragioni.

  • La direzione. La tempesta viaggiando da ovest verso est, rendeva inutili tutte le protezioni tipiche dei Lait.
  • I fulmini. La Tempesta Infinita era percorsa da fulmini rossi che cadevano a terra con una frequenza inaudita e molto spesso in veri e propri grappoli, devastando case e campi e uccidendo tutti coloro che si trovavano allo scoperto.
  • I Nichiliferi. La tempesta portava con sé gli spren di Odio, permettendo ai Nichiliferi di trasformarsi e di disseminarsi sul continente.

FontiModifica

Storia di Roshar
Pre-Epoche Araldiche L'Espulsione
Epoche Araldiche Il GiuripattoDesolazioniUltima Desolazione
Era della Solitudine RitrattazioneIerocraziaGuerra della Resa dei ContiGuerra civile vedianaVera Desolazione
Cronologia 11631165116611671168116911701171117211731174

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale