FANDOM

Quello se ne va sempre in giro come se un abissale avesse mangiato sua madre. O forse l’abissale era sua madre.

–Shallan Davar, Parole di Luce, capitolo 24

Vathah era un occhiscuri che disertò dall'armata alethi nelle Pianure Infrante nel 1173.

Aspetto e Personalità Modifica

Vathah è un uomo alto con la barba ma aveva braccia che sembravano troppo lunghe per il suo corpo[1].

Vathah ha un carattere reso cupo e guardingo dalla dura vita nelle terre selvagge. I misfatti che ha compiuto sono diventati tanti e tali da provocargli incubi di notte[2]. Non perde occasione per sminuire i suoi uomini, in modo da tenerli in riga.

Almeno inizialmente non si fida di Shallan e teme che la donna non onorerà la sua promessa una volta giunti ai campi alethi. La sua opinione cambia radicalmente quando capisce che l'occhichiari è in possesso di una stratolama, che significava che lei avrebbe potuto uccidere tutti i disertori se solo Vathah avesse compiuto la scelta sbagliata

Storia Modifica

Vathah partecipò alla guerra di vendetta contro i parshendi ma con il passare degli anni diventò sempre più insofferente per i suoi comandanti che anziché dedicarsi a vincere il conflitto, erano preoccupati unicamente all'accaparramento delle cuorgemme. Alla fine Vathah decide insieme ad un gruppo di due dozzine[1] di compagni di disertare e rifugiarsi tra le Colline Indipendenti.

Finalmente liberi, Vathah e i suoi uomini si confrontano con la dura vita da reietti e per sopravvivere nelle terre selvagge, si dedicano al banditismo, compiendo azioni riprovevoli[2]

Parole di Luce Modifica

Nel tardo 1173, Vathah avvista una carovana e seguendo la scia di litobulbi schiacciati dai carri, e mettendosi d'accordo con una delle guardie della comitiva prepara gli uomini ad un facile assalto. Durante la notte tuttavia accade l'impensabile: una donna occhichiari giunge al suo cospetto per negoziare e, con la sua retorica, convince i disertori ad aiutare sia lei e un'altra carovana di mercanti a difendersi da un gruppo di banditi. Vathah partecipa suo malgrado alla battaglia.

Successivamente, dopo aver giustiziato personalmente i banditi sopravvissuti, Vathah stringe un patto con Shallan: l'amnistia dei loro crimini - il solo Vathah ha sulla testa una taglia di quattro broam di smeraldo[3] -in cambio della loro protezione fino ai campi alethi.

Appena prima di giungere alle pianure, Vathah e gli altri mercenari vengono avvisati da una voce che lady Shallan è in pericolo; si scontra così con gli sgherri di Tyn e scopre che la veden è in possesso di una stratolama. Quando scopre che è diretta al palazzo del Re, Vathah nutre il genuino sospetto che la donna voglia assassinare Elhokar.[4]

Ottenuto il perdono reale, Vathah decide di rimanere al servizio di Shallan come sua guardia del corpo e verrà sistemato vicino la residenza dell'altoprincipe Sebarial.[5]

Vathah seguirà Shallan nella spedizione verso il centro delle Pianure Infrante

Fonti Modifica

  1. 1,0 1,1 Parole di Luce, capitolo 20
  2. 2,0 2,1 Parole di Luce, capitolo 21