FANDOM

Si dice che Urithiru fosse il centro dei Regni Argentei, una città che ospitava dieci troni, uno per ogni re. Era la più maestosa, la più stupefacente, la più importante città di tutto il mondo.

Jasnah Kholin, La Via dei Re, capitolo 45

Urithiru era il quartier generale degli ordini dei Cavalieri Radiosi e il centro dei Regni Argentei, luogo di riunione degli antichi Re. Con la caduta dei Cavalieri, Urithiru diventò inaccessibile e svanì lentamente nelle leggende.

Posizione Modifica

L'esatta posizione di Urithiru è stata per molti secoli oggetto di dibattito e discussioni tra gli studiosi di Roshar. Secondo delle antiche fonti la città venne costruita ad ovest di Alethela, "nel posto più vicino a Onore"[1].

Secondo Varala e Sinbian la città non era accessibile a piedi sebbene nell'ottava parabola della Via dei Re di Nohadon, venga affermato il contrario[2].

Secondo le prime stime delle studiose al seguito degli eserciti alethi sembra che Urithiru si trovi tra le cime di una catena montuosa nella regione centrale del continente, a sud del Purolago, da qualche parte vicino Tu Bayla o Emul[3]

AspettoModifica

Urithiru era simile ad una torre. Era costituita da cento piani, ciascuno dei quali aveva forme ad anello, che diventavano via via meno ampi man mano che si saliva di livello, in modo da fornire delle balconate soleggiate. Il lato orientale, rivolto verso l'Origine era un bordo piatto e scosceso, privo di balconi e coperto di finestre esposte alle altempeste.

Curiosità Modifica

  • Secondo Szeth, Urithiru sarebbe un luogo sacro, "l’unico posto nell’Est dove le pietre non erano maledette, dove camminare su di esse era permesso."[4]
  • Secondo delle antiche storie Urithiru sarebbe sacra e preclusa ai Nichiliferi.[5]
  • Secondo Jasnah, Urithiru fu abbandonata prima della Ritrattazione: "Perché fu abbandonata ancora prima che i Radiosi Perduti si rivoltassero contro l'umanità"[6]

Fonti Modifica

  1. La Via dei Re, capitolo 35 (epigrafe)
  2. La Via dei Re, capitolo 34 (epigrafe)
  4. Parole di Luce, Interludio 10
Luoghi di Roshar
Regioni e Territori Picchi dei MangiacornoColline IndipendentiPurolagoMare ReshiPianure Infrante
Città e villaggi AzimirCripte BasseFolgosedeKharbranthHearthstoneKholinarVedenarSesemalex DarUrithiru