FANDOM

Gli Unkalaki, più comunemente noti come Mangiacorno (Horneaters) o Popolo dei Picchi, sono una delle razze di Roshar nate dall'unione tra umani e parshendi[1].

Etimologia Modifica

Il nome "Mangiacorno" deriva dall'abitudine di questo popolo di includere nella loro dieta anche i corni e i gusci delle loro prede, che riescono a masticare grazie ai loro denti più robusti.[2]

Cultura Modifica

I mangiacorno vivono sui Picchi, una catena montuosa vulcanica nella regione orientale di Jah Keved. Sono orgogliosi della loro terra e chiamano "pianeggianti" coloro che vivono alle pendici dei loro monti. Sono divisi in clan, guidati ciascuno da un nobile, il nuatoma.

I Mangiacorno sono organizzati in un sistema di caste determinato dall'ordine di nascita. I primi due figli sono destinati ad occuparsi alla produzione del cibo, i terzogeniti sono destinati a diventare artigiani mentre solo il quarto figlio di ogni famiglia può impugnare le armi.

Erano considerati dagli alethi come un popolo passionale[3]

La barba con lati lunghi è considerata una moda dei Mangiacorno[4]

Linguaggio Modifica

Gli Unkalaki hanno una propria lingua, profondamente diversa dai vicini Vorin.

Di seguito sono elencate le parole note

  • Ali’i’kamura: significato ignoto.[5] (Con ali'i'kamura a proteggerci, forse sarà sicuro.)
  • Kaluk’i’iki: titolo riservato alle donne.[5]
  • Holetental: significato ignoto (forse potrebbe riferirsi ai vincolaflussi)[6]
  • Mafah'liki: spren[7]
  • Numuhukumakiaki'aialunamo: il vero nome di Roccia. Descrive anche una pietra speciale[8].
  • Nuatoma: titolo riservato alla nobiltà
  • Tana'kai: analogo di Re[9]
  • Tuma'alki: concetto di povero o di scarsa qualità[10]
  • Uli'tekanaki: significato ignoto.[5] (Io non posso combattere. Quale uomo farebbe questa cosa davanti all'Uli'tekanaki?)
  • Umarti'a: cugino[2]

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale