FANDOM

La Stratopiastra (Shardplate) è una corazza incantata che è il naturale complemento alla stratolama. L'individuo che indossa una stratopiastra viene chiamato stratoguerriero.

AspettoModifica

Stratop adattabilità.jpg

Adattabilità di una stratopiastra

Le Stratopiastre non sono come le normali armature. A livello delle giunture anziché esserci maglie d'acciaio o cinghie di cuoio, le stratopiastre presentano placche via via più piccole, che si incastrano e si sovrappongono perfettamente in modo da non lasciare nessun varco vulnerabile. Sfregamenti e frizioni sono praticamente assenti perché le stratopiastre hanno la capacità di adattarsi alle dimensioni del corpo del proprietario, permettendo ad ogni pezzo dell'armatura di combaciare.[1]

Le stratopiastre normalmente sono di colore grigio ardesia, tuttavia tra i luminobili alethi andava di moda far dipingere la propria piastra. Così, la piastra di Adolin Kholin era blu, quella di Torol Sadeas era rossa e quella del Re era dorata.[2]

Poteri e funzionamentoModifica

Stratopiastra.JPG

Una stratopiastra (particolare tratto dalla raccolta "Bozzetti di Shallan")

Le stratopiastre hanno tre proprietà uniche.

Innanzitutto garantiscono allo stratoguerriero una protezione pressoché assoluta. Solo urti spaventosi e gli attacchi di una stratolama sono davvero capaci di mettere a rischio l'integrità di una stratopiastra.

In secondo luogo le stratopiastre potenziano le prestazioni dell'utilizzatore, aumentando velocità, forza e destrezza[2]. Così è possibile per uno stratoguerriero sollevare grandi pesi senza difficoltà, tentare di scalare impervie pareti rocciose o spiccare salti notevoli. Nonostante uno stratoguerriero possa muoversi con naturalezza con indosso la sua stratopiastra, essa è in realtà molto pesante: senza l'incremento di forza che fornisce, nessun uomo sarebbe in grado di combattere avendola addosso[3].

Infine le stratopiastre si alimentano con la folgoluce fornita da gemme posizionate nella parte interna dell'armatura. Quando la stratopiastra viene danneggiata comincia a trasudare e perdere folgoluce, e quando è interamente perduta l'armatura torna ad essere pesante ed inutile. inoltre i danni di una stratopiastra vengono riparati proprio con la folgoluce: se i danni sono minimi, l'armatura è in grado di ripararsi da sola[4] ma se il danno è esteso occorreva reinfonderla con nuova folgoluce: il processo era costoso perché rigenerare una Stratopiastra mandava in pezzi le gemme da cui attingeva Luce[5]

FontiModifica

  2. 2,0 2,1 La Via dei Re, capitolo 12

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale