FANDOM

La Stratolama (Shardblade) è un tipo di arma magica presente su Roshar. Gli individui che posseggono una stratolama sono chiamati stratoguerrieri e sono riveriti nella cultura del continente. Ad oggi sono state mostrate tre tipologie di stratolame

StoriaModifica

Stratolame. Valgono un intero regno. Costruite per uccidere Nichiliferi.

Lift, Parole di Luce, Interludio 9

Firestorm .JPG

Firestorm, la stratolama di Re Gavilar

Secondo la leggenda, le stratolame erano doni dell'Onnipotente, che li concesse ai suoi prescelti,i Cavalieri Radiosi per affrontare gli orrori delle Desolazioni[1].

Quattro millenni più tardi, su Roshar erano rimaste appena un centinaio di queste armi ed esse erano considerate come reliquie inestimabili: vere e proprie guerre vennero combattute per prendere possesso di una stratolama.

All'inizio delle Cronache della Folgoluce, le nazioni che possedevano il maggior numero di queste armi erano Alethkar e Jah Keved, con circa una ventina di stratolame ciascuno; le restanti erano spartite tra le altre nazioni, tra le quali cinque erano detenute dalla Guardia Reale di Thaylenah e solo una ad Herdaz, tramandata nella famiglia reale. Kharbranth e il popolo dei Mangiacorno non avevano stratolame.[2]

Caratteristiche Modifica

Aspetto Modifica

Le stratolame sono armi imponenti, lunghe circa sei piedi e con un solo filo tagliente. Sono costituite da un metallo argenteo. Le forme delle stratolame sono molto variabili cosa che rende ciascuno di esse un pezzo unico. A dispetto della loro grandezza, le stratolame non sono armi pesanti e possono essere impugnate e manovrate anche con una sola mano.

Potenza di taglio Modifica

Sunraiser.JPG

Sunraiser, la stratolama di Re Elhokar

Le stratolame hanno la capacità di tagliare facilmente qualunque materiale inanimato, dalla pietra all'acciaio[1]. Quando la lama tocca della carne vivente invece, s'increscepa e l'attraversa senza lasciare segni o spargimento di sangue. Ogni parte del corpo che viene tagliata da una stratolama muore all'istante:

  • se l'arma colpisce un arto esso diventa inerte e inutile
  • se la lama colpisce un punto vitale, come il collo o la schiena, la vittima muore e i suoi occhi bruciano e si accartocciano nella testa.

Le uniche cose che possono fermare una stratolama sono un'altra stratolama e le stratopiastre

Evocazione e congedo Modifica

Altra particolarità di una stratolama è che il guerriero che la possiede non ha bisogno di portarla sempre con sè, come le comuni armi. La stratolama viene evocata dal possessore e appare nella sua mano dopo dieci battiti del suo cuore. Quando si materializza, la lama è in genere ricoperta da gocce d'acqua lunga tutta la sua lunghezza, come se si fosse condensata dalla nebbia.[1]

Lo stratoguerriero e la stratolama sono legati in modo indissolubile. Non è possibile rubare una stratolama: se l'arma e il proprietario vengono separati per qualche ragione, la lama semplicemente svanisce. Solo la volontà del possessore può trattenere una stratolama nel mondo fisico.

Esistono due modi per spezzare il legame tra una lama e il proprietario:

  • Il proprietario deve rinunciare volontariamente all'arma
  • Uccidere il proprietario della stratolama; in questo caso l'arma si materializza accanto al suo cadavere.

Il nuovo proprietario a questo punto deve vincolare l'arma, processo che richiede solo una settimana di tempo[3][4] e l'obbligo di portarla in questo periodo sempre con sé.

FontiModifica

  1. 1,0 1,1 1,2 La Via dei Re, Prologo

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale