FANDOM

Sigzil
Sigzil
Fan art di Botanica Xu [1]
Status personale
Status

Vivo

Prima apparizione

La Via dei Re: Capitolo 14

Nazionalità

Azish

Arma

Lancia

Status familiare
Caratteristiche fisiche
Razza

Umana

Sesso

Maschio

capelli

Neri

occhi

Neri

Status professionale
Affiliazione
Occupazione

Sigzil è uno dei tenenti del Ponte Quattro.

Aspetto Modifica

Sigzil appartiene all'etnia dei Makabaki; ha la carnagione marrone scuro, occhi scuri e capelli neri. Non porta la barba.

Biografia Modifica

Primi anni Modifica

Sigzil nasce nell'impero di Azir. In circostanze ancora oscure, divenne l'apprendista di Hoid. Come Cantamondo viaggiò in molte nazioni di Roshar apprendendo una miriade di usi e costumi differenti. E' certo che abbia visitato Marabethia [1], Yulay [2] e Babatharnam [3]. A suo dire non ha mai completato la sua istruzione.[1]

Ad un certo punto della sua vita Sigzil attentò diverse volte alla vita di un uomo, fallendo miseramente. Venne creduto morto dal suo maestro e per qualche ragione finì nelle squadre pontieri di Sadeas. [1]

La Via dei Re Modifica

Inizialmente, Sigzil è ostile a Kaladin[4] ed è uno degli ultimi pontieri ad obbedirgli. Durante una delle sortite, mentre il capoponte cerca di comprendere la tattica e la logica dietro alla guerra, Sigzil viene in suo aiuto e fa un'analisi che palesano la sua cultura[1].

Quando Kaladin incontra per la prima volta Hoid, questi gli chiede di comunicare a Sigzil che è stato promosso: ora è un Cantamondo completo.[5]

Sigzil partecipa alla Battaglia della Torre e ne esce incolume. Ottenuta finalmente, la tanto agognata libertà,l'Azish parla a Kaladin dell'importanza dei suoi poteri e della necessità di capirne i limiti e le potenzialità: riesce così a strappare al capoponte la promessa che in futuro si sottoporrà ad una serie di prove ed esperimenti. [6]

Parole di Luce Modifica

Kaladin, nominato da Dalinar capitano del Ponte Quattro, riorganizza la struttura di comando della sua unità e nomina Sigzil - insieme a Roccia, Teft, Moash e Sfregio - suoi tenenti. All'azish, essendo l'unico capace di leggere i glifi, spetta l'incarico di funzionario dell'unità.[7]

Sigzil riesce finalmente a testare i poteri di Kaladin ma durante le prove, l'azish si rende conto che per avere risultati attendibili ha bisogno di strumenti e protocolli molto più sofisticati[8].

Quando Dalinar concede ad Amaram il titolo di Cavaliere Radioso, Sigzil sprona Kaladin a rivelarsi all'altoprincipe ma senza alcun risultato[9].

Successivamente Sigzil parteciperà alla spedizione verso il cuore delle pianure infrante ed uscirà incolume dalla Battaglia di Narak.

Citazioni Modifica

  • Tu fai un buon lavoro. All'inizio ti odiavo perché mentivi agli uomini. Ma sono arrivato a capire che una falsa speranza li rende felici. Quello che fai è come dare una medicina a un malato per alleviargli il dolore finché non muore. Ora questi uomini possono trascorrere i loro ultimi giorni ridendo. Sei davvero un guaritore, Kaladin Folgoeletto. (Sigzil,La Via dei Re, capitolo 40)

Fonti Modifica

Ponte Quattro
Comandante Kaladin
Tenenti TeftRocciaSigzilMoashSfregio
Soldati BisigDabbidDrehyEthHobberLeytenLopenPedinPeetRlainTorfinYakeHuio
Deceduti AdisAmarkArikBeldCorlDelpDunnyGadolIdolirJaks SenzaorecchioKoolfMalopMartMappeMurkNarmRodTreff

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale