FANDOM

Shinovar 02

Shinovar è una nazione del Roshar occidentale.

Geografia Modifica

Shinovar presenta lungo il suo confine orientale l'imponente catena montuosa delle Montagne Annebbiate, che la separa dalle altre nazioni del continente; una catena montuosa ignota protegge il suo confine occidentale. A nord e a sud invece Shinovar è bagnata dal mare.

Clima Modifica

Shinovar è l'unico luogo di Roshar a non risentire dell'influenza delle Altempeste. Ciò è possibile grazie alla presenza delle Montagne Annebbiate che infrangono e dissolvono i cicloni in arrivo da est. Di conseguenza le terre di Shinovar sono le uniche al mondo a possedere un suolo fertile che determina la presenza in questa nazione di una flora e di una fauna unica.

Flora e Fauna Modifica

La presenza del suolo permette la crescita di erba comune, di normali alberi ma anche di coltivare ortaggi e frutta - come le fragole- e di allevare animali quali galline, cavalli e maiali, molto apprezzati nelle altre terre di Roshar. Caratteristicamente non ci sono spren a Shinovar.

Shin Modifica

Aspetto Modifica

Shinovar è abitata dall'etnia Shin. Essi hanno la pelle pallida[1], grandi occhi rotondi, sono bassi di statura, e hanno una tendenza ad essere glabri. Queste caratteristiche inducevano gli stranieri ad affermare che gli Shin somigliassero a dei bambini[2].

Cultura Modifica

Gli orientali erano dell'idea che gli Shin fossero un popolo docile e innocuo[3] e in effetti avevano ragione. Per gli Shin, combattere un uomo è già un fallimento e uccidere un altro individuo è considerato un'azione brutale e ingiustificabile[4]. I guerrieri occupano il gradino più basso delle scala sociale Shin e sono considerati come una sorta di proprietà -una sorta di schiavi- che uomini di rango più elevato possono vendere e scambiare tramite il possesso di un'apposita pietra. Per contro, i contadini sono al vertice della società Shin e sono trattati con riverenza e rispetto[2].

Gli Shin sono profondamente xenofobi[5]: di rado lasciano la loro patria e agli stranieri che entrano a Shinovar è impedito di avvicinarsi ai campi o ai villaggi dei contadini[2].

Religione Modifica

Gli shin venerano gli spiriti delle pietre -gli spren della pietra[6]- e molto probabilmente le loro guide spirituali sono gli Sciamani di Pietra[7].

Gli Shin ritenevano sacra la Folgoluce trattenuta dalle pietre e consideravano sacrilego l'uso non curante che gli orientali ne facevano, usandola come fonte di illuminazione o peggio come ornamento[3].

Per gli Shin anche la pietra era sacra e biasimavano gli orientali per come la usassero per camminare, per costruirei propri edifici o distruggerla per estrarre metalli[3][2].

Galleria Modifica

Fonti Modifica

Luoghi di Roshar
Regioni e Territori Picchi dei MangiacornoColline IndipendentiPurolagoMare ReshiPianure Infrante
Città e villaggi KharbranthHearthstoneKholinarVedenarSesemalex DarUrithiruFolgosedeCripte Basse

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale