FANDOM

Shadesmar

Mappa di Shadesmar, il Regno Cognitivo

Shadesmar è il nome usato su Roshar per "Reame Cognitivo", uno dei tre piani dell'esistenza del Cosmoverso. Viene considerato come il regno mitologico degli spren[1]

Shadesmar connette tra loro gli Shardworlds e può essere visitato e manipolato dai Vincolaflussi o da coloro che possiedono appositi fabrial.

AspettoModifica

Shadesmar non è un universo parallelo o un luogo diverso da Roshar. Così come il Regno fisico è il risultato di come il corpo materiale avverte il mondo, così Shadesmar è il modo in cui l'Io cognitivo, l'inconscio di ciascun individuo, percepisce la realtà[2]. Allora il Reame Fisico e il Reame Cognitivo non sono luoghi a se stanti, ma sono il medesimo, percepito però in modi totalmente differenti.

L' "aspetto cognitivo" di Roshar è peculiare. Il cielo è nero e il sole è distante e minuscolo. Terra e mare sono scambiati di posto, speculari: laddove nel reame fisico c'è la terraferma, nel reame cognitivo è un mare di piccole perline di vetro scuro, mentre dove ci sono gli oceani, nello Shadesmar si trova una lastra di ossidiana nera, con della vegetazione cristallina[3]. Gli esseri umani e gli animali non hanno un corpo ma assumono invece la forma di piccole fiammelle sospese a mezz'aria, il riflesso della loro mente nel reame cognitivo; esse sono più grandi per gli uomini e più piccole o appena visibili per le altre creature.[3]

Anche gli Spren hanno una forma diversa. Se nel reame fisico Schema è solo un motivo intricato che galleggia intorno a Shallan, nel reame cognitivo appare come:

Era alto e slanciato, ma lievemente indistinto, trasparente. Lo schema complesso della sua testa, con quelle linee nette e geometrie impossibili, non sembrava avere occhi. Era in piedi con le mani dietro la schiena, con indosso una veste che sembrava troppo rigida per essere di stoffa.

–Parole di Luce, capitolo 7

Allo stesso modo, i Faticaspren che nel mondo fisico appaiono come volute di fumo che si aggirano intorno alla testa di un individuo, nello Shadesmar appaiono come grandi creature simili ad uccelli che volteggiano nel cielo[4].

Regioni Modifica

Dalla mappa di Shadesmar è possibile identificare delle regioni all'interno del Reame Cognitivo. Sebbene esso sia creato dai pensieri e dai riflessi cognitivi di tutte le cose e di tutte le creature, Shadesmar resta il regno degli spren; sono loro a modellarlo e a dargli forma e qui hanno costruito persino le loro città.[2]

Distese Modifica

Le distese si trovano ai confini di Shadesmar. In un Q&A (Question and Answer), Sanderson ha affermato che se si cammina in una di queste distese, per alcuni giorni, si può arrivare su un altro mondo del cosmoverso.

  • Distesa dei Vapori: (in originale Expanse of the Vapors) attraversandola è possibile raggiungere Scadrial, pianeta sul quale sono ambientate le avventure della Trilogia di Mistborn.
  • Distesa delle Densità (in originale Expanse of the Densities)
  • Distesa delle Vibrazioni (in originale Expanse of the Vibrance)
  • Distesa del Cielo Spezzato (in originale Expanse of the Broken Sky)

Nexus Modifica

I Nexus sembra che siano l'analogo cognitivo delle catene montuose del mondo fisico. Ne esistono due:

  • Nexus dell'Immaginazione: (in originale Nexus of Imagination) corrisponde alla zona degli Abissi Meridionali del mondo fisico.
  • Nexus della Transizione: (in originale Nexus of Transition) corrisponde alla zona del Purolago e del Mare Reshi.

Mari Modifica

Esistono tre mari nel Shadesmar:

  • Mare del Rimorso: (in originale Sea of Regret) corrisponde al Roshar occidentale
  • Mare delle Anime: (in originale Sea of Souls) corrisponde al Roshar centrale
  • Mare delle Luci perdute: (in originale Sea of Lost lights) corrisponde al Roshar orientale

FontiModifica

  1. Parole di Luce, prologo
  2. 2,0 2,1 Parole di Luce, capitolo 1
  3. 3,0 3,1 Parole di Luce, capitolo 7

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale