FANDOM

Scistoscorza (dettaglio)1.jpg

Scistoscorza a piatti

La Scistoscorza (Shalebark) è una famiglia di piante molto diffusa su Roshar, che riesce a crescere dagli altopiani desolati delle Pianure Infrante[1] fino alle rigogliose giungle delle Isole Reshi.[2]

Aspetto Modifica

La scistoscorza è più simile ad una roccia che ad una pianta. Non ha né rami né foglie, e la superficie è dura e crostosa. Gli unici segni che la riconducono al regno vegetale sono la tendenza a cercare la luce e la presenza di una miriade di piccoli e sottili viticci, simili a capelli[3] che fuoriescono da microscopici pori.

La superficie della scistoscorza può presentare colorazioni differenti, legati probabilmente al tipo di specie o al luogo in cui essa cresce. Esistono così scistoscorze con tonalità rosa, arancione, rosso giallo, azzurro, blu o verde[3][2]

Varietà Modifica

Le scistoscorze si presentano in diverse varietà:

  • Pietra a piatti: cresce in sottili sezioni piane che si impilano l'una sull'altra, come "piatti in una credenza"[4]
  • Bulbosa: cresce a formare degli ammassi di piccoli globi[5]
  • A corno: la scistoscorza s'incurva e si protende verso l'alto
  • Dita di mano: la scistoscorza cresce in schemi nodosi che ricordano delle dita. Oppure da un nodo centrale crescono diverse protuberanze che ricordano delle dita.[4][6]
  • A ventaglio: la scistoscorza ricorda un cumulo di vestiti, con le superfici che si allargano verso l'esterno con forme di ventagli.[5]

Simbiosi Modifica

Scistoscorza.jpg

Scistoscorza di Ben McSweeney

La scistoscorza forma spesso rapporti simbiotici con particolari animali di Roshar. Alcune specie di lumache (Scistolumache) percorrono la superficie della varietà pietra a piatti, ripulendola da muffe e licheni. In altre varietà invece questo compito è vicariato a particolari specie di cremling. In questo modo, la scistoscorza viene difesa dai parassiti e i cremling e le lumache ottengono nutrimento.[4][7]

Coltivazione Modifica

Le scistoscorze vengono usate a fini ornamentali nei giardi delle tenute dei luminobili e dei ricchi. Per far cresce un costone di scistoscorza ci vogliono anni.[8]

Il giardiniere può modellare le forme della scistoscorza usando una lima per levigare la superficie e usando della linfa per incoraggiare la crescita di una particolare zona della pianta.[9]

Fonti Modifica

Flora
AlbrecciaBranzahCeppogrossoCorteccia delle balzeCrostaspinaFathomFogliamaraFronzolanaGrovispuglioI-nahInvernaliaLitobulboLungaradiceAlberi di MarkelMuschioviteNarbinNerovinaNodoserbaPiromuschioPunzecchianteScistoscorzaTalleoTenemYamma

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale