FANDOM

Santhid.jpeg

Un Santhid (tratto dalla raccolta "Bozzetti di Shallan")

Il Santhid è una creatura marina che vive negli oceani di Roshar. Vengono avvistati raramente al punto che molti studiosi li ritengono estinti. Durante il suo viaggio a bordo della Piacere del Vento, Shallan ha l'occasione di poterne studiare uno da vicino.[1]

Aspetto Modifica

Per lungo tempo la morfologia dei Santhidyn è rimasto oggetto di accesi dibattiti accademici. I naturalisti non hanno mai avuto modo di poterne studiare un esemplare da vicino, e il rifiuto categorico dei marinai di cacciare queste creature ha costretto gli studiosi ad accontentarsi di lavorare su carcasse spiaggiate in avanzato stato di decomposizione.[1]

I Santhidyn presentano un guscio a forma di cupola di colore verde-marrone ricoperto di alghe e piccoli cristalli, alto circa tre metri e largo il doppio. Sotto di esso si trova il corpo della creatura, una massa di colore grigio-blu, dalla pelle increspeta e piegata che ricorda un albero antico. annodato. Hanno un occhio grande come una testa umana e tre enormi pinne su ciascuno dei loro fianchi. Al di sotto del corpo si allungano una moltitudine di lunghi e spessi tentacoli di colore blu, che ricordano quelli di una medusa.

ComportamentoModifica

I santhidyn non sono aggressivi e si dice che siano dotati di una grande intelligenza. Shallan ne ha una dimostrazione quando viene salvata da una di queste creature dal naufragio della Piacere del Vento: non solo il santhid evita il suo annegamento ma riesce perfino ad adagiarla su uno scoglio in attesa che la ragazza riprenda i sensi. Hanno l'abitudine di seguire il percorso delle navi che incontrano, perfino se questa rimane attaccata in un porto per diverso tempo.

CuriositàModifica

  • I marinai considerano l'avvistamento di un santhid di buon auspicio
  • Mraize possiede nella sua collezione dei trofei il guscio di un santhid[2]

Fonti Modifica

  1. 1,0 1,1 Parole di Luce, capitolo 1

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale