FANDOM

I Sanguispettri (Ghostbloods) sono un'organizzazione segreta attiva su Roshar.

Simbolo Modifica

I Sanguispettri si identificano nel simbolo di tre diamanti che si sovrappongono l'un l'altro, in uno schema geometrico[1]

Ogni membro dei Sanguispettri era tenuto ad aggiungere alla propria persona, sulla parte del corpo che più preferiva, un tatuaggio del simbolo dell'organizzazione come pegno di fedeltà[2]

Obiettivi Modifica

I reali obiettivi dei Sanguispettri sono ancora ignoti. Presumibilmente, a giudicare dalle loro attività, uno di essi è raccogliere informazioni sulle Desolazioni, sui Parshendi e su Urithiru.

I Sanguispettri hanno dimostrato però di avere anche ambizioni politiche. Un ramo della loro organizzazione era attivo a Jah Keved e collaborava attivamente con Lin Davar, nel tentativo di elevarlo al rango di Altoprincipe.

Avversari Modifica

A causa delle loro attività di ricerca, i Sanguispettri entrarono in competizione con Jasnah Kholin, considerata la loro principale rivale in questo campo. Gli agenti dei Sanguispettri hanno tentato più e più volte di assassinare la principessa alethi ma senza conseguire un successo definitivo.

I Sanguispettri sono in rapporti ostili con i Figli di Onore. In svariate occasioni, i loro agenti tentano di assassinare Amaram, uno dei membri di spicco dei Figli.

Storia Modifica

E' ignoto quando i Sanguispettri siano stati fondati ma è possibile che già nel 1167 fossero operativi, perché Gavilar sospetta che Thaidakar, il capo dell'organizzazione, possa essere stato uno dei mandanti di Szeth[3].

Intorno al 1170[4] i Sanguispettri s'interessarono alle sorti della Casata Davar di Jah Keved e aiutarono la scalata politica di Lin Davar fornendogli un'animutante e garantendogli così un sostegno economico pressoché illimitato.

Nel 1172, Amaram sospetta che siano stati proprio Thaidakar e i suoi seguaci ad inviargli contro lo stratoguerriero veden che lo aveva quasi ucciso in battaglia[5].

La Via dei Re Modifica

A seguito della morte di Lin Davar e poi di Luesh, i Sanguispettri si recano alla tenuta della casata veden per reclamare la restituzione del loro animutante[6]. Consci che l'antico fabrial si è rotto, i figli di Lin tergiversano in attesa che Shallan ritorni con l'animutante rubato a Jasnah.

Proprio durante la sua permanenza a Kharbranth, la ragazza viene avvicinata da Kabsal un altro agente dei Saguispettri, sotto copertura nelle vesti di un fervente vorin. L'uomo tiene sotto controllo la piccola Davar e spera che la ragazza le fornisca un'occasione per avvicinare Jasnah e assassinarla. L'apertura si concretizza a seguito del suicidio inscenato da Shallan e Kabsal tenta di avvelenare la principess alethi con della polvere rompischiena: l'attentato non ha un buon esito e l'agente rimane ucciso dalla sua stessa trappola[7]

Parole di Luce Modifica

Nel tardo 1173, con la partenza di Jasnah da Kharbranth, i Sanguispettri focalizzarono la loro attenzione sulle Pianure Infrante. Mentre il Mraize stabilisce una base operativa in una vecchia taverna nel campo Sebarial, l'organizzazione affida a Tyn, una loro alleata, il compito di sistemare una volta per tutte la principessa alethi e rubare le informazioni in suo possesso.

A largo di Cripte Basse, la nave su cui Jasnah si trovava viene affondata e i Sanguispettri hanno la conferma della morte della donna, sebbene le sue preziose ricerche sembrino perdute per sempre. L'organizzazione attende il ritorno di Tyn alle Pianure ma invece è costretta a confrontarsi con la sua nuova apprendista, una certa Veil. Il Mraize è irritato per la codardia della donna e per consentirle di dimenticare la sua delusione, l'uomo le assegna un nuovo incarico: scoprire i segreti di un Amaram, un generale alethi appena giunto nei campi.

La missione viene completata con successo e i Sanguispettri ottengono dalla pupilla di Tyn, i documenti custoditi dall'altonobile. Sempre più interessato alle capacità di Veil e arguendo che Tyn in realtà è morta, il Mraize assegna alla ragazza una nuova missione, mettendola sotto sorveglianza da Iyatil.

L'obiettivo dei Sanguispettri è capire perché un folle rinchiuso in un monastero vorin attiri così tanto le attenzioni di Dalinar Kholin e del Re. Veil e Iyatil scoprono così che il pazzo crede di essere nientemeno che Taln, l'Araldo della Guerra e che Amaram crede seriamente alle sue farneticazioni. Soddisfatto dall'operato di Veil il Mraize l'accetta definitivamente nei ranghi dell'organizzazione.

Subito dopo la Battaglia di Narak, nelle Pianure Infrante, i Sanguispettri tentano di assassinare nuovamente Amaram, intento a portar via l'Araldo. Ad Urithiru invece, il Mraize scopre con estremo piacere che Veil non è altri che Shallan Davar e che la Vincolaflussi le è ancora debitrice di un certo animutante.

Fonti Modifica

  3. La Via dei Re, prologo

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale