FANDOM

Roion
Simbolo Roion.JPG
Status personale
Status

Morto

Prima apparizione

La Via dei Re: Capitolo 24

Ultima apparizione

Parole di Luce, capitolo 85

Data di morte

1174

Titoli

Altoprincipe

Lignaggio

Casata Roion

Nazionalità

Alethi

Arma

spada

Status familiare
Caratteristiche fisiche
Razza

Umana

Sesso

Maschio

Status professionale
Io non sono un codardo!

–Roion, Parole di Luce, capitolo 80

Roion era uno degli altoprincipi di Alethkar. Il principato di Roion era il più piccolo e il più debole tra i regni alethi; il suo esercito indossava uniformi verdi e dorate[1] ed era noto per possedere i migliori arcieri.[2]

Aspetto e Personalità Modifica

Roion era un uomo alto, dalla carnagione chiara, la testa calva ma con una barba scura e ben curata. Era diffidente e sospettoso per natura,sebbene Jasnah Kholin ritiene che sia semplicemente un codardo che sceglie sempre l'alternativa sicura[3].

Storia Modifica

La Via dei Re Modifica

Fu il primo degli Altoprincipi ad essere contattato da Dalinar nella speranza di negoziare un assalto congiunto agli altopiani delle pianure infrante. Tra tutti gli Altoprincipi, Roion era quello che aveva vinto il minor numero cuorgemme, [2] e questo aveva alimentato le speranze di Dalinar per una buona riuscita delle trattative. Invece Roion rifiuta l'alleanza, per la troppa diffidenza nei riguardi dello Spinanera.

Parole di Luce Modifica

Dopo la Battaglia della Torre e la nomina di Dalinar Kholin ad Altoprincipe della Guerra, Roion inizialmente non obbedisce all'editto dello Spinanera che obbliga gli altoprincipi a lavorare insieme durante le sortite[4]; in seguito però si adegua alla nuove disposizioni.

Sorprendentemente Roion è uno dei pochi altoprincipi a rispondere alla chiamata di Dalinar Kholin e a partecipare alla sua spedizione nel cuore delle pianure infrante. Durante la Battaglia di Narak, il fronte guidato da Roion è quello che ha la peggio e metà del suo esercito viene annientato[5]. Grazie all'aiuto di Dalinar e ai dispositivi di Navani, il principe riesce a salvarsi e a far ritirare gli uomini ancora vivi al sicuro.

Roion viene ucciso da Szeth quando questi attenta nuovamente alla vita di Dalinar Kholin. L'altoprincipe interviene con la sua scorta per salvare lo Spinanera ma il suo aiuto è vano: Szeth massacra i suoi uomini e scaglia il principe verso il cielo. Roion muore nell'impatto con il suolo[6].

Fonti Modifica

  2. 2,0 2,1 La Via dei Re, capitolo 24
Altiprincipi
Alethkar AladarBethabDalinar KholinHathamRutharRoionSebarialTorol SadeasThanadalVamah
Jah Keved AbrialBoriarEvinorJal MalaValam

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale