FANDOM

Rlain, conosciuto anche come Shen, era il parshi del Ponte Quattro. Dopo la liberazione della squadra grazie a Dalinar Kholin, Rlain diventa un membro effettivo del gruppo e di fatto l'unico Parshendi a schierarsi con gli alethi prima della creazione della Tempesta infinita.

Storia Modifica

Intorno al 1170, nel piano della guerra contro gli alethi, Rlain viene incaricato di effettuare delle missioni di spionaggio nei campi nemici. Sfruttando la somiglianza della forma tediosa con i Parshi, Rlain s'infiltra nelle basi nemiche per i successivi tre anni[1] e passa inosservato grazie alla scarsa attenzione che i padroni umani riservano ai loro schiavi.

La Via dei Re Modifica

Nel 1173, Lady Hashal del campo Sadeas, trasferisce Rlain in una squadra pontieri[2], il problematico Ponte Quattro, con l'intenzione di testare la reazione dei Parshendi nei riguardi di un loro simile schierato in battaglia.

I pontieri pensando subito di schierarlo in prima linea per usarlo come scudo e sbarazzarsi subito di lui ma Kaladin rifiuta l'idea di un simile trattamento, e ordina che il Parshi sia considerato come un normale compagno, dandogli perfino un nome: Shen.

Mentre il Ponte Quattro si addestra al combattimento, Rlain viene assegnato insieme a Roccia, Lopen e Dabbid al recupero dell'equipaggiamento dai cadaveri alethi[3]. Quando Kaladin esamina un cadavere di un Parshendi affronta l'indignazione di Rlain che cerca di proteggere il cadavere dalla profanazione[4]. E' questa reazione che ispirerà Kaladin a mettere a punto una nuova tattica per far infuriare i Parshendi e concentrare il fuoco su di lui anziché sui suoi uomini.

L'idea si rivela un grande successo ma al contempo ferisce profondamente Rlain che si rifiuterà persino di guardare nella direzione dell'alethi[5]. Kaladin decide così di non portarlo più nelle sortite per evitargli ulteriori sofferenze.

Parole di Luce Modifica

Dopo la Battaglia della Torre, Shen viene portato insieme ai feriti del Ponte Quattro nell'accampamento di Dalinar. Il parshi riceve insieme ai suoi compagni il tatuaggio di libertà, anche se questo è appena visibile sulla sua pelle marmorizzata, e gli viene consegnata anche l'uniforme della squadra[6].

Shen viene assegnato a Roccia, come suo aiutante, ma ben presto mostrerà una certa insofferenza e chiederà esplicitamente a Kaladin se lui, per il Ponte Quattro, sia un compagno o uno schiavo. La questione non cade nel vuoto e il comandante, dopo essersi consultato con Dalinar, autorizza il parshi ad addestrarsi con i novellini

Quando Adolin incontra Eshonai per discutere un accordo di pace, Rlain viene inserito nella scorta di dieci pontieri del principe[7]. Durante il meeting, Shen percepisce i canti "sbagliati" della parshendi e preoccupato per le sorti della sua gente, decide di tornare a Narak. Prima di partire però saluta il suo comandante e gli rivela il suo vero nome.

Settimane dopo, mentre le spedizione alethi si avvicina alla roccaforte Parshendi, Rlain esce allo scoperto e viene riconosciuto dai membri del Ponte Quattro. Messo agli arresti, Rlain viene interrogato da Dalinar in persona, rivelandogli che i Parshendi sono stati trasformati in mostri. Quando le truppe alethi giungono infine a Narak, le forme tempestose iniziano il loro canto e Rlain supplica Dalinar di porre fine a quelle canzoni in fretta[8].

Rlain sopravvive alla Battaglia di Narak e si trasferisce ad Urithiru insieme al Ponte Quattro.

Citazioni Modifica

  • Sono lo schiavo del Ponte Quattro (Shen a Kaladin, Parole di Luce, capitolo 22)
  • Ho passato la mia vita a essere giudicato per i miei occhi, Shen. Non farò qualcosa di simile con te a causa della tua pelle. (Kaladin a Shen, Parole di Luce, capitolo 46 )
  • I venti non sono quello che temo (Rlain a Kaladin, Parole di Luce, capitolo 52 )
  • Signore, ho motivo di credere che tutti quelli che conosco... tutti quelli che amavo...siano stati distrutti e al loro posto siano stati lasciati dei mostri. Forse gli Ascoltatori, i Parshendi, possono non esistere più. A me non resta nulla...(Rlain a Dalinar, Parole di Luce, capitolo 79 )

Fonti Modifica

Ponte Quattro
Comandante Kaladin
Tenenti TeftRocciaSigzilMoashSfregio
Soldati BisigDabbidDrehyEthHobberLeytenLopenPedinPeetRlainTorfinYakeHuio
Deceduti AdisAmarkArikBeldCorlDelpDunnyGadolIdolirJaks SenzaorecchioKoolfMalopMartMappeMurkNarmRodTreff

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale