FANDOM

Purolago

Il Purolago (Purelake) è un immenso lago che si trova nel Roshar centrale.

Geografia Modifica

Sebbene sia largo centinaia di miglia il Purolago è poco profondo. In genere l'acqua arriva fino a livello del polpaccio ma in alcuni punti del bacino, la profondità massima raggiunge i 6 piedi[1]. La superficie, anche se increspata dalle maree è in genere calma e cristallina, mentre le acque sottostati brulicano di pesci e altre creature.

Le sponde del Purolago si affacciano sulle nazioni di Babatharnam ad ovest, Yulay a sud, Tu Bayla ad est, e Marabethia a nord, che separa il lago dal Mare Reshi

Clima Modifica

Nella regione del Purolago il clima è quasi sempre mite e le acque costantemente tiepida. La temperatura si abbassa solamente al passaggio delle altempeste, che, sebbene siano molto indebolite, riescono comunque a spingere l'acqua nelle numerose fosse e irregolarità del fondale, permettendo al lago di prosciugarsi temporaneamente[1].

Storia Modifica

Un tempo il Purolago era sotto il controllo del Regno epocale di Sela Tales. Storie di grandi strutture che si ergevano nel bacino sono ritenute dagli studiosi, in mancanza di rovine, solo dei miti; una visione di Dalinar Kholin sembra invece confermare la reale presenza di queste fortezze.[2]

E' ignoto cosa accadde nell'Era della Solitudine ma attualmente sembra che le comunità di purolacustri siano indipendenti dalle nazioni vicine.

Di recente una pestilenza si è abbattuta sulle popolazioni del Purolago.[3]

Fonti Modifica

  1. 1,0 1,1 La Via dei Re, Interludio 1
Luoghi di Roshar
Regioni e Territori Picchi dei MangiacornoColline IndipendentiPurolagoMare ReshiPianure Infrante
Città e villaggi AzimirCripte BasseFolgosedeKharbranthHearthstoneKholinarVedenarSesemalex DarUrithiru