FANDOM

Pianure infrante

Le Pianure Infrante

Le Pianure Infrante (Shattered Plains) sono una piana che si trova tra Alethkar e le Colline Indipendenti. E' qui che gli eserciti alethi e parshendi si confrontano nella Guerra della Resa dei Conti

AspettoModifica

La pianura si trova all'interno di un grande bacino delimitato da montagne.[1]

Il paesaggio delle Pianure Infrante appare rotto, formato da un mosaico di altopiani irregolari e di varie dimensioni, separati da un labirinto di voragini e strapiombi. La superficie degli altopiani è brulla e sconnessa e non è capace di offrire alcun riparo dalle Altempeste; per contro gli abissi pullulano di vita: l'acqua che si raccoglie tra una tempesta e quella successiva, permette di sostenere una notevole flora di rampicanti.

Solo la parte occidentale delle pianure è stata esplorata dagli Alethi ma è noto che la regione orientale, essendo più colpita dalla forza delle altempeste è anche più accidentata, con gli altopiani ridotti a poco più che guglie, a causa della forte erosione.

StoriaModifica

Marciavano sulla superficie irregolare degli altopiani e vedevano solo roccia naturale, senza mai accorgersi che attraversavano le ossa di una città morta da molto tempo.

–Parole di Luce, Interludio 1

Durante l'epoca dei Regni Argentei le Pianure Infrante ospitavano numerosi insediamenti[2] e al suo centro si trovava Folgosede, la capitale di Natanatan. Durante l'Ultima Desolazione, un evento catastrofico, di natura ancora ignota, devastò le pianure, spazzando via le città e i villaggi e spezzando la roccia fino a creare gli altopiani e gli abissi.

Nel 1167 i parshendi assassinarono Gavilar Kholin, Re di Alethkar. In risposta a questo omicidio, gli altiprincipi alethi portano battaglia ai parshendi proprio nelle pianure infrante.

ModelloModifica

[clicca qui per mostrare la sezione]

Ne La Via dei Re, Kaladin ha un sogno nel quale nota una simmetria nella disposizione degli altopiani delle pianure, che lui paragona ad un'opera d'arte. [3] Mesi dopo, nel corso delle sue ricerche, Shallan Davar nota a sua volta un curioso schema negli altopiani ma è solo grazie all'informazione di Kaladin[4] che arriva alla certezza dell'esistenza di un modello nelle pianure e di poter tracciare una mappa con la quale localizzare il quartier generale dei pashendi.

FontiModifica

  2. Parole di Luce, Interludio 1
Luoghi di Roshar
Regioni e Territori Picchi dei MangiacornoColline IndipendentiPurolagoMare ReshiPianure Infrante
Città e villaggi AzimirCripte BasseFolgosedeKharbranthHearthstoneKholinarVedenarSesemalex DarUrithiru