FANDOM

Io sono... io ero... Dio. Quello che voi chiamate l'Onnipotente, il creatore dell'umanità. E ora sono morto. Odio mi ha ucciso. Mi dispiace.

–Onore a Dalinar, La Via dei Re, capitolo 75

Onore è uno dei sedici Frammenti di Adonalsium ed era considerato come una delle Tre divinità di Roshar.

Intento Modifica

Ogni Frammento ha un Intento, suo scopo e missione.

L'Intento di Onore è quello di sostenere i giuramenti e gli accordi e di vincolare le cose tra loro.

Possessore Modifica

Il Frammento Onore e i suoi poteri divini, sono stati raccolti e utilizzati da un uomo chiamato Tanavast[1]. Egli si presenta come un uomo dalla pelle nera e dai capelli bianchissimi che indossava abiti esotici che sembravano fatti di oro puro.[2]

Magia associata Modifica

Dei tre grandi sistemi magici di Roshar, Onore è responsabile di quello dei Vincolaflussi, che viene utilizzato da tutti i Cavalieri Radiosi.

Storia Modifica

Onore è comunemente noto su Roshar come Dio, l'Onnipotente (in originale Almighty), creatore del genere umano.

Onore ha creato il Giuripatto, con il quale sono nati gli Araldi, condottieri con il compito di proteggere e guidare l'umanità dalla minaccia dei Nichiliferi.

Dopo l'Ultima Desolazione, per qualche ragione, il suo eterno avversario, la divinità Odio, è riuscito ad uccidere il possessore del Frammento e a scheggiare Onore. Prima della sua fine, Onore riesce a creare una sorta di "diario" fatto di visioni con il quale sperò di riuscire a preparare l'umanità al confronto finale con Odio.[2]

Culto Modifica

L'Onnipotente è venerato in molte religioni di Rosharma ha un ruolo predominante nel vorinismo, dove è l'unico vero Dio. Secondo i ferventi Dio ha dieci nomi[3], e di questo uno in particolare poteva essere pronunciato solo dai ferventi: Elithanathaile, "Colui che Trasforma"[4].

Curiosità Modifica

  • Nel capitolo 71, Taravangian parla di un "Fratello della Vita". Supponendo che La Vita non sia altri che Coltivazione, allora ne segue che il fratello non può essere che Onore.

Fonti Modifica

  2. 2,0 2,1 La Via dei Re, capitolo 75