FANDOM

Liss è un'assassina ingaggiata da Jasnah Kholin per spiare la regina Aesudan. Liss è celebre in tutto il mondo con il nome di Strappalacrime (Weeper), per la sua macabra pratica di cavare gli occhi ai suoi bersagli.

Storia Modifica

Ad un certo punto della sua vita, Liss entrò in possesso di una stratolama e la usò per intraprendere la via dell'assassinio. Al fine di celare l'uso della sua arma, la donna presa l'abitudine di di strappare gli occhi dai cadaveri delle vittime per impedire che qualcuno notasse che fossero accartocciati e bruciati all'interno delle orbite.

Il rituale divenne ben presto famoso e la gente cominciò ad usare il titolo di "strappalacrime", sussurrando che fosse un gesto di indifferenza verso il rango delle proprie vittime: nessuno era al sicuro, né occhichiari né occhiscuri.[1]

Parole di LuceModifica

Nel 1167 Liss entrò in possesso di uno schiavo shin, la cui grande abilità l'aveva spinta a parlarne in termini positivi a Jasnah Kholin, definendolo "il miglior servitore che avesse mai avuto"[1]. Con il tempo però, Liss cambiò idea trovando lo schiavo troppo sinistro per i suoi gusti. Lo vendette così ad uno schiavista di passaggio, proprio qualche settimana prima dell'omicidio di Gavilar Kholin, e prendette sotto la sua ala un veden di nome Talak.

La notte della firma del trattato tra Alethi e Parshendi Liss era nel palazzo di Kholinar, invitata lì da Jasnah Kholin per un incontro. Jasnah affidò all'assassina il compito di spiare Aesudan, la moglie di suo fratello Elhokar, e agire solo quando lei glielo avesse comunicato.

Personalità Modifica

Liss sembra apprezzare Jasnah, riconoscendo che è diversa dagli altri occhichiari:

Quando mi assoldano, si comportano in modo sprezzante per tutto il tempo. Sono così impazienti di avvalersi dei miei servigi, ma fanno smorfie e si torcono le mani, come se odiassero essere costretti a fare qualcosa di tanto sgradevole.

–Liss, Parole di Luce, prologo

Fonti Modifica

  1. 1,0 1,1 Parole di Luce, prologo

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale