FANDOM

Jezrien
Araldo Jezrien
Status personale
Status

Sconosciuto

Alias
  • Jezerezeh
  • Yaezir
Titoli

Araldo

Arma

Onorlama

Status familiare
Caratteristiche fisiche
Sesso

Uomo

Status professionale
e Jezrien... lui vi insegnerà il comando. Si perde così tanto tra i Ritorni...

–Taln, Parole di Luce: Interludio 7

Jezrien è uno dei Dieci Araldi dell'Onnipotente e il patrono dei Corrivento, uno dei dieci ordini dei Cavalieri Radiosi.

Nel vorinismo Jezrien è noto con il nome sacro di Jezerezeh o Jezerezeh'Elin.

Aspetto e Personalità Modifica

Nonostante tutti i secoli passati a difendere l'umanità, Jezrien aveva ancora l'aspetto di un uomo che avesse appena raggiunto la trentina. Aveva la barba nera ben modellata ed era solito indossare abiti eleganti.

Secondo Kalak, anche se erano secoli che Jezrien non portava una corona, i suoi atteggiamenti regali erano anciora ben radicati in lui.[1]

Storia Modifica

Stando alle parole di Talenel[2], Jezrien durante i Ritorni insegnava agli umani l'arte del comando.

Al termine dell'Ultima Desolazione, Jezrien viene scelto dai suoi compagni per attende il ritorno di Kalak, la cui sorte era ancora incerta.Una volta accertato che era vivo, Jezrien gli spiega che lui e gli altri sono giunti alla decisione di interrompere il Giuripatto. I due abbandonarono così le loro Onorlame e concordano di separarsi e non incrociare mai più le loro strade.

Le vicissitudini di Jezrien nei successivi 4500 anni sono ignote

Parole di Luce Modifica

Mentre assiste alla proclamazione di Gawx come nuovo imperatore di Azir[3], Nale si lascia sfuggire un commento molto sinistro:

Lode a Yaezir. Araldo di re. Che possa governare in saggezza. Se mai smetterà di sbavare.

Teologia Modifica

In quanto Araldo dell'Onnipotente, Jezrien è onorato e riverito in molte culture di Roshar.

  • Per il Vorinismo, Jezrien era il Re degli Araldi ma tra la popolazione esisteva la convinzione che coincidesse con la figura del Folgopadre:
Signore delle Tempeste, portatore di acqua e di vita, noto per la sua furia e la sua collera, ma anche per la sua pietà.

–La Via dei Re, capitolo 55

  • Ad Azir, Jezrien è conosciuto come Yaezir, e la sua figura è di importanza centrale tra la gente.
  • Ad Emul addirittura, Jezrien è venerato come un vero e proprio Dio[4]

Associazioni Modifica

  • E' associato al numero uno, conosciuto come "Jes"
  • E' associato ad una delle dieci essenze, lo Zefiro.
  • E' associato agli Attributi divini Protettore e Condottiero[5]

Fonti Modifica

  1. Preludio
  2. Parole di Luce, Interludio 7
  3. Parole di Luce, Interludio 9
  5. La Via dei Re, Ars Arcanum

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale