FANDOM

Iri 02

Iri è uno dei regni del Roshar occidentale

Geografia Modifica

Iri è situato nella regione nord-occidentale del continente.

A nord e ad ovest si affaccia sull'Oceano Infinito, ad est è bagnato dal Mare Reshi mentre a sud confina con Rira ed è separato da Babatharnam e Shinovar dalle Montagne Annebbiate.

Il clima di Iri è molto più caldo rispetto a quello di molte altre regioni di Roshar.

Le città iriali più importanti sono:

  • Rall Elorim - chiamata anche la Città delle Ombre[1] è la più grande città Iriali[2].
  • Kasitor - città portuale seconda per dimensioni solo a Rall Elorim[2]. Nella sua baia si trova un enorme spren conosciuto come Cusicesh il Protettore.[2]
  • Eila - città che si trova vicino al confine meridionale del regno

IrialiModifica

Gli Iriali hanno occhi gialli, capelli dorati (nei quali c'è una sorta di lucentezza metallica[3] che gli consentono di risplendere alla luce solare) e perfino la loro pelle ha il colore dell'oro[4].

Gli Iriali non sono soliti indossare degli indumenti, fatta eccezione per un gonnellino a protezione delle parti intime; le parti esposte del loro corpo in genere sono ricoperte da tatuaggi di varie forme e colore[2].

Rispetto ai popoli orientali di Roshar sono meno inclini alle liti e alle guerre e hanno un senso del pudore molto più ragionevole[2]. Curiosamente, proprio nelle genti dell'est c'è la credenza che una ciocca di capelli iriali possa portare fortuna[3].

Galleria Modifica

Fonti Modifica

  2. 2,0 2,1 2,2 2,3 2,4 La Via dei Re, Interludio 5
  3. 3,0 3,1 La Via dei Re, capitolo 18
  4. Parole di Luce, Interludio 2
Luoghi di Roshar
Regioni e Territori Picchi dei MangiacornoColline IndipendentiPurolagoMare ReshiPianure Infrante
Città e villaggi AzimirCripte BasseFolgosedeKharbranthHearthstoneKholinarVedenarSesemalex DarUrithiru