FANDOM

Hashal
Status personale
Status

Sconosciuto

Prima apparizione

La Via dei Re: Capitolo 6

Titoli

Luminosità

Nazionalità

Alethi

Status familiare
Coniuge

Avarak Matal

Caratteristiche fisiche
Razza

Umana

Sesso

Femmina

capelli

neri

occhi

azzurri

Status professionale
Affiliazione

Sadeas

Occupazione

Supervisore
squadre pontieri

Quei dieci portateli alle squadre dei ponti. Dite a Lamaril e Gaz che a quello alto dev'essere riservato un trattamento speciale.

–Hashal, La Via dei Re, capitolo 6

Hashal è una funzionaria occhichiari dell'armata di Sadeas. E' sposata con il luminobile Matal.

Storia Modifica

Hashal era incaricata di gestire l'acquisto e lo smistamento degli schiavi che arrivavano alle Pianure Infrante. E' lei ad acquistare Kaladin e a destinarlo alle squadre pontieri[1]

Dopo l'esecuzione del luminobile Lamaril, il marito di Hashal ottiene una promozione e diventa il responsabile delle squadre pontieri. Hashal con la sua personalità esuberante prende subito il controllo della situazione, parlando a nome del marito: con effetto immediato assegna il Ponte Quattro, in modo permanente, al servizio burrone.[2]

Hashal dimostra di essere senza pietà e il suo obiettivo è quello di distruggere la squadra di pontieri di Kaladin. Li rimpiazza con il minor numero possibile di nuovi schiavi, dono loro un parshi e arriva a metterli a disposizione per il servizio ponte ogni giorno, facendo lavorare i pontieri al sevizio burrone di notte. In altri termini,la luminobile aveva raddoppiato il ritmo a cui i pontieri del Ponte Quattro sarebbero stati uccisi.[3]

Quando Kaladin studia la trovata della corazza di carapace parshendi per distrarre gli arcieri nemici, Hashal acconsente di alleggerire il duro regime a cui aveva sottoposto il Ponte Quattro: la decisione non era spinta da spirito caritatevole ma dal fatto che la nuova strategia stava fruttando alla donna, e a suo marito, le lodi dell'altoprincipe.[4]

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale