FANDOM

La Giuriporta (Oathgate) è un gigantesco fabrial capace di traslare istantaneamente persone o cose da un luogo ad un altro. Attualmente su Roshar sono considerate una leggenda.

StoriaModifica

«In un battito di cuore, Alezarv fu lì, coprendo una distanza che avrebbe richiesto più di quattro mesi per essere percorsa a piedi»

–La Via dei Re, capitolo 39, epigrafe

Nel lontano passato, le Giuriporte erano un simbolo di unità e si trovavano in tutta Roshar, collegando le capitali dei Regni Argentei ad Urithiru. Chiunque avesse il rango sufficiente e godesse del Diritto di Viaggio vorin, poteva utilizzarle con l'aiuto dei Cavalieri Radiosi.Quando questi ultimi voltarono le spalle all'umanità, nel Giorno della Ritrattazione, le Giuriporte cessarono di funzionare. Shallan Davar pensa tuttavia che qualcuno possa averle intenzionalmente sigillate.

[Spoiler! Clicca qui per mostrare la sezione]

Attualmente, l'unica giuriporta attiva su Roshar si trova nelle rovine di Folgosede, ed ha svolto un ruolo decisivo nella Battaglia di Narak, salvando gli eserciti alethi dalla tempesta infinita.

Descrizione e funzionamentoModifica

Se avevi intenzione di creare un simbolo di quella unità – un portale che collegasse assieme tutti i Regni Argentei – dove l’avresti messo? Nascosto in una stanza chiusa? O su un palco che si elevasse sopra la città? Era qua fuori perché ne erano orgogliosi.

Shallan Davar, Parole di Luce, capitolo 83

La giuriporta di Folgosede appare come un altopiano perfettamente circolare, che funge da pedana per la giuriporta vera e propria. Poco sotto la superficie si cela una stanza circolare, riccamente decorata di mosaici, che ospita dieci lanterne e una fessura dove accogliere la Stratolama di un cavaliere radioso[1].

La giuriporta funziona quindi come un immenso fabrial: una volta caricate le dieci lanterne di Folgoluce, e inserita la stratolama nella fessura a mo' di toppa, si sposta la fessura verso il murale che rappresenta la destinazione. A questo punto il portale veniva attivato e in un istante si viene teletrasportati nel luogo desiderato. Maggiore è il numero di persone da teletrasportare, maggiore è la quantità di folgoluce richiesta[2].

FontiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale