FANDOM

Eylita Tavinar
Status personale
Status

Viva

Prima apparizione

Parole di Luce: Capitolo 39

Lignaggio

Casata Tavinar

Nazionalità

Vediana

Affiliazione

Casata Davar

Occupazione

Luminobile

Titoli

Luminosità

Caratteristiche fisiche
Razza

Umana

Sesso

Femmina

capelli

neri

Eylita Tavinar è una donna occhichiari figlia del luminobile Tavinar, uno dei vassalli della casata Davar. E' la promessa sposa di Balat Davar.

Storia Modifica

Nel 1169 Eylita partecipa ad un banchetto nella tenuta dei Davar insieme ai suoi genitori. Durante la celebrazione Eylita mostra un certo interesse per Balat, il più grande dei figli del luminobile Davar, che viene ricambiato, pochi mesi dopo, in occasione della Fiera della Festa di Mezzo quando i due riescono a combinare il loro primo appuntamento[1].

Negli anni successivi i due instaurano una fitta corrispondenza e continuano a vedersi, quanto possibile. Nel 1171, tuttavia, Lin Davar inizia ad opporsi apertamente[2] contro la relazione dei due ragazzi; a suo dire, Eylita avrebbe un lignaggio troppo umile per suo figlio che dovrebbe invece puntare in alto, alla figlia dell'altoprincipe Valam. Ma Balat non ha la minima intenzione di piegarsi al padre e anziché assecondarlo organizza insieme a Shallan una fuga con la sua amata.

Sfruttando una serie di circostanze favorevoli, la lontananza dei genitori di Eylita e un ispezione che Balat deve condurre in alcuni villaggi del feudo[3], i due si apprestano a partire alla volta di Vedenar dove hanno intenzione di denunciare i crimini di Lin Davar. Le cose non vanno come previsto: Lin scopre i piani della coppia e convoca Eylita alla sua tenuta per ucciderla ed evitare che interferisca ulteriormente con i suoi piani. Nella violenta discussione che segue, Lin rimane ucciso ed Eylita e i fratelli Davar giurano di mantenere il segreto.

La Via dei Re Modifica

Eylita, essendo in grado leggere e scrivere, aiuta le comunicazioni tra Shallan e i suoi fratelli, seguendo così i progressi del furto dell'animutante di Jasnah Kholin.

Parole di Luce Modifica

A causa del naufragio della Piacere del Vento e dello scoppio della guerra civile a Jah Keved, Shallan non ha più notizie da casa. Scoprirà in seguito dal Mraize che i suoi fratelli ed Eylita sono in arrivo ad Urithiru e che è stato lui a salvarli dal caos del conflitto[4]

Fonti Modifica

  3. Parole d Luce, capitolo 73

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale