FANDOM

In seguito a ognuna di esse, l’umanità uscì spezzata. Grandi città in cenere, l’industria distrutta. Ogni volta, conoscenza e progresso furono ridotti a uno stato quasi preistorico: occorsero secoli di ricostruzione per riportare la civiltà a com’era prima.

–Jasnah, Parole di Luce, capitolo 6

Le Desolazioni (Desolations) furono una lunga serie di guerre cataclismatiche che caratterizzarono la storia antica di Roshar, nelle quali l'umanità veniva attaccata da creature "demoniache" note come Nichiliferi

Miti e Leggende Modifica

Le Desolazioni sono talmente remote da appartenere al campo dei miti e delle leggende. L'ultima desolazione si verificò 4500 anni prima dello scoppio della guerra della resa dei conti. In questo ampio lasso di tempo molta della conoscenza sulla natura delle Desolazioni è andata perduta.

Secondo il Vorinismo, l'umanità, dopo la cacciata dalle Sale della Tranquilità, venne attaccata per cento volte dai Nichiliferi[1][2][3] il cui unico scopo era quello di sterminare l'umanità e confinarla per sempre nella Dannazione.

Si racconta che le Desolazioni fossero cicliche, regolari nel loro arrivo. [4][5][2], e che la loro venuta era in genere annunciata dal ritorno su Roshar dei dieci Araldi[4][2][6].

Nonostante l'aiuto degli Araldi e degli ordini dei Cavalieri Radiosi, le Desolazioni erano talmente distruttive che la civiltà veniva spesso annientata. Nohadon afferma che dopo una Desolazione durata undici anni, il 90% del suo popolo era stato sterminato e che diverse nazioni erano collassate per mancanza di abitanti[2]. Dai deliri di Taln sembra invece che per gli Araldi fosse normale ritrovarsi di fronte delle civiltà primitive, incapaci di strutture organizzative complesse e di forgiare persino il bronzo[7].

Implicazioni Cosmere Modifica

[Spoiler! Clicca qui per mostrare la sezione]

Dopo aver ucciso i Frammenti Devozione, Dominio e Ambizione[8], Odio approdò su Roshar con l'intento di distruggere Onore e Coltivazione. Contrariamente alle sue aspettative, le due divinità erano pronte a riceverlo: sembra che il ciclo delle Desolazioni e il giuripatto[4] fossero una trappola concepita per bloccare Odio nel Sistema Roshar.

Fonti Modifica

  2. 2,0 2,1 2,2 2,3 La Via dei Re, capitolo 60
  4. 4,0 4,1 4,2 Preludio alle Cronache della Folgoluce
  6. La Via dei Re, epilogo
  7. Parole di Luce, Interludio 7
  8. Arcanum Unbounded (inedito in Italia)
Storia di Roshar
Pre-Epoche Araldiche L'Espulsione
Epoche Araldiche Il GiuripattoDesolazioniUltima Desolazione
Era della Solitudine RitrattazioneIerocraziaGuerra della Resa dei ContiGuerra civile vedianaVera Desolazione
Cronologia 11631165116611671168116911701171117211731174

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale