FANDOM

Le Cronache della Folgoluce (Stormlight Archive) è una serie epic fantasy scritta dall'autore americano Brandon Sanderson a partire dal 2010. E' parte del Cosmere, insieme ad altri romanzi dell'autore, quali Elantris, Mistborn e il Conciliatore. La serie è ambientata nel mondo di Roshar, caratterizzato da un clima ostile, in cui lo fanno da padrone le Altempeste.

StrutturaModifica

Le Cronache della Folgoluce presentano una struttura molto particolare. 

Innanzitutto, ciascun romanzo della serie è diviso in 5 parti, che si raggruppano per formare tre blocchi distinti pianificati come se fossero singoli volumi di una trilogia.

Oltre ad una trilogia completa di archi e climax per i personaggi principali (Kaladin, Shallan, Dalinar), ogni volume presenta anche una sequenza di flashback autonoma riservata al personaggio principale, un romanzo breve su un personaggio del cast secondario, e una raccolta di racconti (ovvero interludi tra le varie parti del romanzo).

I volumi sono poi legati tra loro da due sovrastrutture: una di tipo narrativo, in quanto le vicende di ogni romanzo si legano ad una macrotrama di più ampio respiro che si svilupperà, almeno secondo le intenzioni dell'autore, in due grandi archi di cinque libri (rispettando la simmetria che pervade molti elementi del mondo di Roshar).

L'altra sovrastruttura della serie è di tipo tematico, con ogni libro che esplora le capacità e le attitudini di uno dei dieci ordini dei Radiosi.

Libri Modifica

Ordine Titolo Pagine Capitoli Parole 1° edizione US 1° edizione IT Focus su
1 La Via dei Re 1008 75 386.470 31 agosto 2010 1 dicembre 2011 Kaladin
2 Parole di Luce 1087 89 417.142 4 marzo 2014 30 ottobre 2014 Shallan Davar
2.5Danzafilo 272 20 40.000 17 ottobre 2017[1] ? Lift[2]
3Giuramento[3] ? 122 450.000[4] 14 novembre 2017 [5][6] aprile 2019 Dalinar

Accoglienza e vendite Modifica

  • Nella prima settimana di uscita La via dei Re ha esordito al 7 ° posto nella prestigiosa New York Times Best Seller list.
  • La Via dei Re vince il David Gemmell Legend Awards 2011 [7] come miglior romanzo
  • Quattro anni dopo Parole di Luce aprì la prima settimana di vendite piazzandosi al 1° posto della stessa classifica.[8]
  • Parole di Luce vince il David Gemmell Award 2015 [9]come miglior romanzo e per la migliore cover art

Note Modifica

  1. In realtà il romanzo breve era già stato pubblicato il 22 novembre 2016 come parte dell'antologia Arcanum Unbounded
  2. Come protagonista principale ma senza sequenze flashback
  3. Recentemente, in un tweet, Sanderson ha rivelato che il titolo provvisorio del libro sarà Oathbringer (in riferimento alla spada di Dalinar, Giuramento).
  4. Inizialmente, la terza stesura del libro contava 514.000 parole ma le successive revisioni hanno permesso di tagliare il 12,5% del testo (circa 64.000 parole). Così la lunghezza finale di Oathbringer si assesterà sulle 450.000 parole.
  5. E' quanto dichiarato da Sanderson in una nota sul suo sito:"I’ve told people that Fall 2016 is the earliest they’d see it, but my team has been warning me that’s not realistic. We’ll see, but for now you should assume on a 2017 release."
  6. Come dichiarato da Sanderson in un post su reddt: "We're still planning a November 14th release in the US."
  7. La Via dei Re vince il DGA 2011
  8. Parole di Luce debutta al 1° posto nella classifica del NYT
  9. Parole di Luce vince il DGA 2015