FANDOM

Luminobile Dalinar, i ragazzi hanno abbattuto una di quelle teste a guscio prima di essere uccisi. Signore... è necessario che lo vediate. Qualcosa è cambiato.

–Bashin, Parole di Luce, capitolo 78

Bashin era un occhiscuri del primo nahn, nonché uno dei capi esploratori dell'esercito Kholin e capocaccia della disastrosa battuta di caccia all'Abissale che mise in pericolo il Re, nel 1173.

Aspetto Modifica

Bashin era basso e corpulento. Indossava vestiti logori con un soprabito in pelle ed era solito portare un cappello a tesa larga.

Storia Modifica

La Via dei Re Modifica

Bashin era il responsabile dei preparativi alla battuta di caccia all'abissale organizzata dal Re. Anticipando il corteo reale, lui e i suoi uomini avevano il compito di attirare la creatura sull'altopiano per permettere poi agli occhichiari di ucciderlo. Sangue di maiale venne versato nelle voragini e un Chull percorreva il perimetro dell'acrocoro, trascinando con una lunga corda l'esca posizionata sul fondo degli abissi[1].

Tuttavia l'abissale, molto prima del previsto e per ragioni ignote, risale sull'altopiano sbagliato e semina terrore e morte sugli attendenti e gli ospiti che dovevano assistere alla caccia.

Parole di Luce Modifica

Bashin partecipa alla spedizione verso il centro delle Pianure Infrante e riveste l'incarico di capo degli esploratori. Durante il sesto giorno di marcia è una delle sue squadre ad individuare per prima la presenza dei Parshendi. L'unità viene annientata, ma gli esploratori riescono ad uccidere un nemico. Bashin mostra il cadavere a Dalinar e Shallan e sostiene di non aver mai visto un Parshendi simile[2]

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale