FANDOM

L'Animutazione (Soulcasting) è l'arte di cambiare una sostanza in un'altra. E' una forma di vincolaflussi[1] che consiste nella manipolazione del flusso della Trasformazione.

AnimutanteModifica

Con il termine Animutante (Soulcaster) ci si può riferire a:

  • La persona che esegue l'animutazione, sia che fosse un Vincolaflussi (un Altrovocante o un Tessiluce) sia che fosse solo il possessore del fabrial.
  • Il fabrial capace di compiere l'l'animutazione. E' un oggetto simile ad un gioiello che s'indossa su una mano. E' formato da due anelli e un braccialetto, collegati da diverse catenelle che mantengono in posizione un gruppo triangolare di gemme sul dorso della mano dell'utilizzatore[2].

FunzionamentoModifica

Ogni animutante può creare una qualunque delle Dieci Essenze fondamentali. Per utilizzare il fabrial è sufficiente toccare l'oggetto che si vuole trasformare e attivare una delle gemme, cariche di folgoluce, incastonate nel dispositivo[3].

La gemma deve essere legata all'essenza che l'animutante desidera produrre. Se si vuole trasformare la pietra in vetro si dovrà utilizzare un diamante, per trasformarlo in sangue, un granato e così via. In genere la trasformazione di una sostanza nella forma pura di un'Essenza è più semplice rispetto alla trasformazione di una materia non essenziale. Per esempio, Jasnah trovava più semplice creare gli otto tipi di sangue piuttosto che creare l'acqua.[4]

Terminata l'animutazione, la gemma diventa opaca e va in pezzi; la probabilità di rottura è legata alla grandezza: tanto più una gemma è grande, tanto meno rischia di incrinarsi[5].

Applicazioni Modifica

L'animutazione può essere usata per un'ampia gamma di scopi, tra le quali spiccano la produzione di alimenti (trasformando la roccia in grano ed acqua[1]), la costruzione di edifici (trasformando l'aria o la stoffa in pietra[1]) e lo smaltimento dei rifiuti (trasformati in fumo[6]).

Attualmente, nel Roshar orientale gli animutanti sono considerati delle reliquie e solo i ferventi della Chiesa Vorin possono usarli.

Usare l'animutazione sulle persone è proibito[7], mentre è ritenuto impossibile creare delle gemme con gli animutanti[8].

Uso bellico Modifica

Gli animutanti furono massicciamente utilizzati durante i conflitti che scoppiavano su Roshar. I fabrial fornivano cibo e acqua facilmente e gli eserciti potevano marciare rapidi, senza l'ingombro dei carri e delle salmerie a rallentarli. Una fortezza cinta d'assedio che avesse avuto a disposizione un'animutante, era invece considerata virtualmente imprendibile.

Durante la guerra della resa dei conti, con i campi militari alethi nel bel mezzo di una zona selvaggia e disabitata, l'uso degli animutanti si rivelò prezioso: evitarono l'allestimento di lunghe e costose linee di rifornimento per mantenere i centomila soldati impegnati nel conflitto. I fabrial erano sotto il controllo della corona che ne concedeva l'utilizzo agli altiprincipi in cambio di una tariffa[5].

Effetti collateraliModifica

L'uso prolungato degli Animutanti sembra avere degli effetti collaterali sull'utilizzatore. trasformandolo in una sorta di statua vivente:

L’uso prolungato dell’Animutante aveva trasformato quegli occhi, cosicché essi stessi scintillavano come gemme. La pelle della donna si era indurita in qualcosa di simile a pietra, liscia, con crepe finissime. Era come se quella persona fosse una statua vivente.

–Parole di Luce, Capitolo 35

FontiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale