FANDOM

Aharietiam, nota anche come l' Ultima Desolazione, è stata la Desolazione che vide trionfare l'umanità e che concluse il lungo ciclo di guerre contro i nichiliferi.

Secondo il VorinismoModifica

Secondo la tradizione Vorin, gli uomini guidati dagli Araldi e dai loro cavalieri prescelti, i Radiosi, combatterono contro i nichiliferi per novantanove volte. Alla fine giunse Aharietiam e i nichiliferi furono ricacciati nelle Sale della Tranquillità. Gli Araldi li seguirono per scacciarli anche dai cieli, e le epoche araldiche terminarono.[1]

StoriaModifica

In realtà, i nove Araldi sopravvissuti all'Ultima Desolazione, fiaccati da millenni di torture, decisero di comune accordo di infrangere il Giuripatto e scelsero di intraprendere ognuno la propria strada. Il fardello di proteggere l'umanità ricadde su Talenel'Elin, l'Araldo caduto e ancora intrappolato nella Dannazione. Gli Araldi per giustificare il loro tradimento, raccontarono agli umani che la loro vittoria sui nichiliferi era stata definitiva.[2]

La menzogna è stato scoperto 4500 anni più tardi, quando Talenel'Elin, tornò per annunciare l'arrivo della Vera Desolazione.[3]

Curiosità Modifica

Il nome Aharietiam potrebbe derivare dal termine ebraico Aharit Hayamim , letteralmente "l'ultimo dei giorni". Si tratta di un termine noto nel giudaismo come sinonimo di 'l'apocalisse'.

FontiModifica

  2. Preludio alle Cronache della Folgoluce
  3. La Via dei Re, Epilogo
Storia di Roshar
Pre-Epoche Araldiche L'Espulsione
Epoche Araldiche Il GiuripattoDesolazioniUltima Desolazione
Era della Solitudine RitrattazioneIerocraziaGuerra della Resa dei ContiGuerra civile vedianaVera Desolazione
Cronologia 11631165116611671168116911701171117211731174

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale