FANDOM

Aesudan Kholin è la regina di Alethkar e la moglie di Elhokar Kholin. Aesudan governa il reame in vece del marito, impegnato nella guerra sulle Pianure Infrante.

Storia Modifica

Aesudan sposa Elhokar qualche tempo prima della sua ascesa al trono e ha da lui un figlio[1]. Nel 1167 partecipa alle celebrazioni per la firma del trattato con i Parshendi; in questa occasione ride dell'esuberanza di Dalinar, scatenata dai fumi dell'alcol.[2]

Subito dopo il brutale assassinio di Gavilar, Elhokar diventa il nuovo Re e parte alla volta delle Pianure per onorare il Patto di Vendetta. Aesudan non segue il marito ma resta a Kholinar per amministrare gli affari di stato. Navani, la regina madre l'assiste nella guida del governo ma nel 1173, la lascia da sola stabilendo che è sufficientemente abile per gestire la corte.[3]

Parole di Luce Modifica

Sul finire del 1173, pochi mesi dopo la partenza di Navani una giovane fervente, indignata dalla corruzione e dal malgoverno della Refina, la sfida pubblicamente scrivendo nella Sala del Popolo le ragioni per la quale Aesudan rispecchiava perfettamente i Dieci attributi della Follia. Aesudan furiosa per l'oltraggio ricevuto fa giustiziare la monaca e la sera stessa a Kholinar scoppiano delle sommosse.

Curiosità Modifica

  • Per qualche ragione Jasnah non si fida di Aesudan, al punto di piazzare Liss nel suo entourage per sorvegliarla ed eventualmente ucciderla.
  • Neanche Dalinar sembra riporre molta fiducia nella regina. Lo spinanera ha provveduto a lasciare Bordin, il suo fedele servitore, a Kholinar per spiarla.
  • Se Dalinar avesse davvero deciso di abdicare, sarebbe tornato ad Alethkar e avrebbe guidato l'esercito per conto di Aesudan in difesa delle scorrerie dei Reshi e dei vicini Veden.
  • A causa dell'assenza di Aesudan e di Jasnah, Elhokar deve fare affidamento su Lalai Sadeas come scrivana

Fonti Modifica

  2. Parole di Luce, prologo

Citazioni Modifica

  • Alla regina Aesudan piace avere l’impressione che quelli che la circondano sono raffinati. La fa apparire raffinata per associazione di idee. (Lhan parla della Regina, Parole di Luce, Interludio 12)
Casata Kholin
Membri Dalinar KholinGavilar KholinNavani KholinShshshshAdolin KholinRenarin KholinJasnah KholinElhokar KholinAesudan Kholin

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale